"Io e il wrestling italiano" - il libro


Appassionati di sport-entertainment, vi comunico con piacere che il mio libro "Io e il wrestling italiano", edito da Youcanprint, è disponibile in versione ebook a 3,99 euro e cartaceo a 12,00 euro.


L'opera tratta, nero su bianco, della mia esperienza personale nella scena italiana, in 176 pagine e 20 capitoli pieni di aneddoti e retroscena (molti dei quali inediti), per fare un po' di luce su un periodo curioso, spesso dimenticato, sul quale in rete si trovano soltanto notizie confuse e controverse.

Il libro si apre con due sezioni nostalgiche: "infanzia: i pupazzini del wrestling" e "crescendo: i videogiochi di wrestling"; due capitoli concepiti per essere due post del Blog, pieni di ricordi di due decenni di sport-spettacolo visti con gli occhi di un bambino prima, e di un adolescente poi.
Si passa successivamente a "la federazione di wrestling vero", che fa luce su un'inedita epoca-backyard della scena italiana sulla quale non mi sono ancora soffermato, e che mi porterà nelle pagine seguenti a spiegare come davvero è nata la ICW: Frost, Manuel Majoli, Mr Excellent tra campi veneziani, cene al Burger King ed aneddoti relativi ad uno show lagunare completamente cancellato dagli archivi.


"Io e il wrestling italiano" prosegue svelando i retroscena dietro alla conduzione della federazione, tra viaggi in treno, scontri verbali e le vere cause della rottura che portarono me, Bulldozer e Frost alla corte della XIW.
Ma in Sicilia furono solo rose e fiori? La narrazione si sposta oltre lo Stretto, per tracciare il complesso cammino di una federazione, che va a braccetto con l'evoluzione di un solo uomo: Marcello Crescenti.
Concludono l'opera tre densi capitoli dedicati al mio rapporto con Rikishi, "Bad Ass" Billy Gunn, e Johnny Stamboli ma soprattutto tutta la verità su Buona Domenica.


Storie inedite e mai raccontate, raccolte, ordinate e messe a disposizione a tutti gli appassionati, in un'opera che da oggi compare sui cataloghi di tutte le principali librerie e store online: sia in ebook, sia in formato cartaceo.

"Io e il wrestling italiano" è primo (in formato cartaceo) e quarto (come ebook) nella categoria "Lotta" dei Bestseller di Amazon




Parlano del libro
Il libro ha subito lasciato il segno nel panorama web italiano: ecco cosa dice la rete



"Partiamo da Io e il wrestling italiano di Nino Baldan (12 euros cartaceo, 3,99 l'ebook), un libro con cui Nino ripercorre la storia delle prime federazioni bresslinistiche nel nostro Paese. Dai campetti di periferia di Venezia e dalla folle idea del wrestling reale (rischiando di prenderle sul serio dai bulli di un rione popolare) ai primi scismi sulla scena, tra rivalità, retroscena e aneddoti vari. Come facilmente intuibile dal titolo, non si tratta di un punto di vista esterno, non si racconta una storia in modo oggettivo: è la versione dell'autore e soprattutto la sua di storia, quella di un sogno e delle piccole, grandi soddisfazioni (ma anche delle tante amarezze e delusioni) che si è portato dietro. Ti ha fatto strano leggere in un contesto storico i nomi di ragazzi che conosci da anni, come Roberto Amato e l'amico bressler Manuel Majoli, ma è solo perché un ruolo, in quella storia lì, l'hanno avuto. Ché tipo se andate sul blog di Nino, son saltati fuori pure i video dell'epoca, con Manuel che fa gli avvitamenti della morte frogsplashosi."
Alessandro "Doc Manhattan" Apreda su "L'Antro Atomico", 1 giugno 2015



"Finalmente in commercio il libro di Nino Baldan interamente dedicato alla storia del wrestling italiano! Un punto di vista unico e privilegiato per scoprire le origini del pro-wrestling nel nostro Paese."
Andrea Martinelli su "World of Wrestling"
, 31 maggio 2015 (scheda del libro)



"E’ finalmente disponibile da oggi l’ultimo sforzo di Nino Baldan, “Io e il wrestling italiano”, edizione Youcanprint, che racconta l’epopea del wrestling nel nostro paese.
Baldan è uno dei capisaldi dello sport entertaiment nel belpaese, precursore del movimento e laureato in “Tecniche artistiche e dello spettacolo” proprio con una tesi sul wrestling.
Il libro è come un viaggio visto dagli occhi di Baldan, prima ragazzo immerso in un modo di passioni, action figures e videogiochi fino agli anni del boom televisivo in Italia, dell’incontro con le superstar americane e della delicata questione “Buona Domenica”.
Questa la nota sul contenuto del libro di Baldan (...)
Il libro è da oggi disponibile in tutte le librerie e in format ebook."
Maurizio Maiocchi su "Wrestling Italia", 15 maggio 2015



La scheda del libro su "Tuttowrestling", 26 maggio 2015



"Questa volta il libro che ha appena divorato è quello di un ragazzotto come lui, uno che agli inizi del 2000 voleva portare il pro wrestling nella nostra amata penisola. (...) Complimenti, è scritto veramente bene. (...) Una memoria storica di quelli che furono i primi passi per tutti noi che abbiamo iniziato quando ancora c’era molta voglia di fare, ma pochissime strutture e risorse."
Luca "Kyo Kazama" Arosio su "We the wrestling", 16 giugno 2015

"Tutto ciò che riguarda la parte creativa e teatrale del wrestling viene analizzata da Nino in modo lucido e preciso, fino al partorire personaggi di cui poi leggerete ma che, per i tempi di cui stiamo discutendo, risultano originali e “fuori dalle righe” o quanto meno capaci comunque di suscitare qualcosa nello spettatore, che sia rabbia per gli insulti o gioia per la giustizia che viene fatta dall’eroe di turno. (...)"
Gennaro Donnarumma su "We the wrestling", 21 giugno 2015



"Il tutto è scritto tra l’altro in modo molto scorrevole e semplice, così da essere comprensibile anche a chi non è proprio un intenditore della disciplina. Vi dico solamente che in un pomeriggio ho letto tutte le 170 pagine senza mai fare una pausa. Una volta che lo si inizia la voglia di vedere cosa accade dopo è davvero tanta e non si riesce a fermarsi. Inoltre nonostante sia solamente il punto di vista di Nino Baldan, la storia non è assolutamente intaccata dai suoi pensieri e le sue opinioni. (...)
Concludo consigliandovi nuovamente l'acquisto del libro: è un libro storico tramite il quali potrete scoprire davvero com'è nato il wrestling qui nel nostro paese ed è anche un modo per ripagare l'impegno di un ragazzo come Nino Baldan, che ha scritto questo libro solamente per passione, dato che se avesse voluto fare soldi avrebbe parlato di qualsiasi cosa, ma sicuramente non della nascita del wrestling italiano."



"Da un lato abbiamo la narrazione di quello che ha portato alla nascita della scena indipendente italiana. (…) L'altra storia è proprio quella di Nino. Quasi un romanzo di formazione, dove vediamo l'autore passare dalle elementari con i suoi teneri ricordi d'infanzia, passare l'adolescenza e giungere all'età adulta. I racconti si accompagnano a quelli del wrestling. Che in fondo è l'altro protagonista del libro. Lo Yanez di Sandokan. (…) Ma questi due piani narrativi sono ovviamente strettamente legati. Proprio questa è la forza. Mentre nasce e cresce il panorama del wrestling italiano, al contempo cresce e si completa una tappa fondamentale della vita di Baldan.
Sono queste due dimensioni che si toccano e si intrecciano che donano al romanzo un interesse che va al di là del semplice raccontare qualcosa che è successo ormai 15 anni fa. Ma che donano una dimensione narrativa più profonda e più articolata della vicenda donando un punto di interesse sia a chi voleva leggere solo la storia del wrestling e chi invece non ne ha alcun interesse.
Un libro che mi sento di consigliare a molti. Sia ai lettori del blog che, si presume, siano fan di pro-wrestling sia a gente che di wrestling non gliene frega assolutamente nulla. Proprio perchè la sua dimensione di narrare la dimensione di crescita personale di Nino permette di renderlo un'opera in qualche modo completa."


L'eBook (3,99 €)
La versione eBook può visualizzata su qualsiasi dispositivo, dal Kindle ad un Kobo, dallo smartphone al tablet, compreso lo schermo del vostro PC, e offre la comodità di passare velocemente da un capitolo all'altro grazie ad un indice interattivo richiamabile dalla schermata di lettura.
Può essere scaricata dagli store dell'editore Youcanprint, da IBooks della Apple, Google Play oltre che dal Kindle Store di Amazon.


Cartaceo (12€)
176 pagine in carta avorio 100g: ho voluto fare le cose per bene, contenendo allo stesso tempo il prezzo di copertina. L'opera è disponibile in tantissimi negozi online (Youcanprint, Amazon, IBSMondadoriFeltrinelliHoepliLibreria dello SportGood BookAzeta Libri e Libreria Universitaria).
Per averlo al proprio domicilio senza tempi di attesa (1/3 giorni al massimo) potete rivolgervi a Wrestling Store, che attualmente risulta il negozio italiano dotato del più grande stock della mia opera cartacea, oppure su Punto Wrestling.


Dove comprarlo di persona?
Se non volete farvelo recapitare a casa, potete recarvi personalmente nei seguenti punti vendita e trovare "Io e il wrestling italiano" direttamente sugli scaffali:

. Wrestling Store di Milano, via Leonina 11 (metro Maciachini, a due passi dall'Alcatraz)
. Wrestling Store di San Giovanni Lupatoto (VR), via Venezia 20

. Punto Wrestling di Scafati (SA), via Santa Maria la Carità 29, (a 2 km dal centro commerciale La Cartiera di Pompei)

Oppure potete ordinarlo in un qualsiasi punto vendita Mondadori, Feltrinelli o in una delle altre librerie indicate in questa lista, specificando autore, titolo ed editore (Youcanprint).



Nino Baldan



2 commenti:

  1. Finito giusto oggi, come finite giuste oggi le ferie. Hai vissuto un'esperienza comunque fantastica, siamo coetanei e abbastanza vicini (sono di Trebaseleghe, Padova), e il tuo percorso l'avrei volentieri condiviso se non fossi stato praticamente di un altro sport (pallavolo) a tempo pieno. Lo spunto finale vale da solo tutti i tuoi intenti: hai davvero colto nel segno. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaello per aver acquistato il libro, averlo letto ed apprezzato!
      Fa davvero piacere ricevere feedback positivi, ma soprattutto essere riusciti a far immedesimare il lettore all'interno di una storia personale della quale conservo ancora magici ricordi!

      Elimina

Share This