Talk dirty (dove l'ho già sentita?) | Nino Baldan - Il Blog

25 gennaio 2016

Talk dirty (dove l'ho già sentita?)

Recentemente, seguendo l'invito di alcuni amici, sono tornato dopo anni a frequentare locali notturni. Ovviamente la mia attenzione si è subito soffermata sui brani inseriti nelle playlist, ritrovandomi a riflettere su più di una canzone che in qualche modo mi ha indotto a pormi la solita domanda: "ma dove l'ho già sentita?"

immagine da singersroom.com

Oggi analizzeró il tormentone di Jason Derulo intitolato "Talk Dirty", caratterizzato, come altre produzioni recenti, da una forte componente musicale balcanica. . 


James Derulo feat. 2 Chainz - Tak dirty (2013)

Mi sono chiesto: possibile che quel riff di sassofono sia completamente inedito? Certo che no...e dopo una breve ricerca me ho individuato subito la provenienza: si tratta di un campionamento da "Hermetico", brano della band israeliana Balkan Beat Box, uscito nel 2007 all'interno del loro secondo album intitolato "Nu-med", dal quale "Talk dirty" ha attinto buona parte dell'intera base. Ascoltare per credere.


Balkan Beat Box - Hermetico (1979)

Nino Baldan


Nessun commento:

Posta un commento