Play hard (dove l'ho già sentita?) | Nino Baldan - Il Blog

13 luglio 2015

Play hard (dove l'ho già sentita?)

"Play hard" di David Guetta feat. Ne-Yo e Akon: da dove proviene quella base?

Benvenuti alla rubrica che scopre l'origine delle basi dei brani di successo!
La puntata di oggi è dedicata ai più giovani, che qualche anno addietro hanno apprezzato e ballato una canzone senza probabilmente conoscerne la genesi: sto parlando di "Play hard" di David Guetta feat. Ne-Yo e Akon, che i trentenni avranno commentato con la frase che dà il titolo a questo spazio: "dove l'ho già sentita?"

Correva il marzo del 2013 quando il dj francese David Guetta lanciò in tutto il mondo la canzone "Play hard", terzo singolo estratto dal suo quinto album "Nothing bit the beat", e che si avvaleva della collaborazione dei cantanti Ne-Yo e Akon. Guardiamoci il video.

David Guetta feat. Ne-Yo, Akon - Play hard (2013)


I più stagionati lo sapranno già, ma la base della hit fu direttamente campionata dal brano "Better off alone" del gruppo dance olandese Alice DeeJay, composto da Pronti, Kalmani e DJ Jurgen. La voce era di Judith Anna Pronk, e venne aggiunta in seguito ad un pezzo inizialmente concepito come strumentale.

Alice DeeJay - Better off alone (1999)

La canzone fu un successo mondiale, capace di raggiungere il secondo posto nella classifica inglese e canadese; "Better off alone" diventò a tutti gli effetti l'inno di un'epoca che non esiste più, accompagnando le scorribande di chi come me che alla fine degli anni '90 era un adolescente.

Una corsa in barchino per la laguna di Venezia non era tale senza questa canzone sparata a tutto volume.

Un barchino Brube: tipico mezzo di trasporto dei giovani di Venezia e della Laguna Veneta
immagine da brube.com

Nessun commento:

Posta un commento