Alta marea (le cover che non ti aspetti) | Nino Baldan - Il Blog

12 settembre 2014

Alta marea (le cover che non ti aspetti)

alta marea venditti cover

Eccoci con il terzo appuntamento dedicato ai brani italiani di grande successo, che, all'insaputa di molti, sono in realtà delle cover di pezzi stranieri.
Oggi è la volta di Antonelli Venditti, che nel 1991 fece uscire l'album "Benvenuti in paradiso", contenente la canzone "Alta marea", uno dei suoi pezzi universalmente più conosciuti.
Ma non tutti sanno che in realtà si tratta della cover di "Don't dream it's over" del gruppo australiano dei Crowded House, uscita cinque anni prima.

La band di Melbourne vinse grazie a questa canzone l'MTV Music Award del 1987 come miglior nuovo artista. I Crowded House rimasero attivi fino al 1996, anche se di fatto questa rimase l'unico loro pezzo ad aver raggiunto le vette delle classifiche.

Crowded House - Don't dream it's over (1986)

Della canzone esistono delle cover, come quella dei Less Stress del 1990

Less stress - Don't dream it's over (1990)

o quella di Paul Young, uscita l'anno successivo.

Paul Young - Don't dream it's over (1991)

Ma è proprio nel 1991 che Antonello Venditti realizza la sua versione, il cui lancio verrà accompagnato dal video diretto da Stefano Salvati, nel quale si può ammirare una giovanissima Angelina Jolie, all'epoca sedicenne.

Antonello Venditti - Alta marea (1991)

Queste le parole del regista per commentare l'episodio:

"Video girato a Los Angeles. Ai casting, tra circa 200 ragazze, passò anche un'adolescente di 16 anni molto magra con labbra e tette da paura. Vista dal vivo era come tante altre, anzi era anche un pò bassina (non arrivava al metro e 70).. ma davanti alla cinepresa era favolosa! La scelsi per il ruolo da protagonista... si chiamava Angelina Jolie ed "Alta marea" era il suo primo lavoro..."

Un'altra curiosità riguardante non solo "Alta marea" ma tutto l'album "Benvenuti in paradiso": secondo il sito ufficiale di Antonello Venditti, alla batteria e alle percussioni c'è nientemeno che Carlo Verdone.
Sì, l'attore.

Nino Baldan



Articolo successivo:
. Io ho in mente te (le cover che non ti aspetti)

Articolo precedente:
. Gli spari sopra (le cover che non ti aspetti)

. Tutte le "cover che non ti aspetti"

Nessun commento:

Posta un commento